Firma dell’accordo di Rete S.L.P.S

Le scuole che costituiscono la Rete S.L.P.S. condividono e adottano le indicazioni contenute nel Protocollo d'intesa Regione Liguria

Utente TECH 09

da Tech 09

Ufficio scolastico regionale – Governance integrata per la promozione ed educazione alla salute nelle scuole e nel “Documento pratiche raccomandate e sostenibili della S.L.P.S.” secondo l’approccio globale alla salute. La Rete concentra la propria azione su: formazione e aggiornamento, innovazioni metodologico-didattiche e promozione di percorsi rivolti alla salute (miglioramento ambienti di lavoro, sicurezza e cultura della sicurezza nelle scuole, progetti formativi regionali e locali in riferimento all’educazione e alla promozione della salute attraverso lo sviluppo di competenze).

Una scuola che promuove la salute è una scuola dove tutti i membri lavorano insieme per fornire agli alunni delle esperienze positive e delle strutture che promuovono e proteggono la loro salute. A questo contribuiscono sia il curriculum educativo per la salute, che quello nascosto, sia la creazione di un ambiente scolastico sano e sicuro, che il coinvolgimento della famiglia e della comunità nello sforzo congiunto di promuovere la salute.” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1995).