Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Grande successo per l’Istituto Comprensivo “Riva Ligure e San Lorenzo al Mare” anche nella semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!

Sabato 16 marzo, presso l’Istituto Montale di Bordighera, si è svolta la semifinale provinciale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
Per l’I.C., in rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, hanno partecipato 19 alunni dei 21 che avevano superato i quarti di finale: 12 alunni per la categoria C1 (prima e seconda media) e 7 per la categoria C2 (terza media e prima superiore), accompagnati dai loro docenti di Matematica e Scienze.
Anche questa prova è stata affrontata molto seriamente e con grande impegno e partecipazione da parte di tutti i ragazzi, che hanno dimostrato nuovamente una grande maturità e volontà di mettersi in gioco.
Per tutta la provincia di Imperia potevano essere ammessi alla finale nazionale, che si terrà a Milano sabato 25 maggio, solo quattro partecipanti per la categoria C1 e due per la categoria C2, selezionati in base al punteggio ottenuto a Bordighera.
I risultati sono stati veramente incredibili, andranno alla finale nazionale ben tre alunni delle nostre scuole: Giuliano Oliva, della II A di Riva Ligure, per la categoria C1 e due alunne per la categoria C2, Nicole Cicconetti (III A di Riva Ligure) e Greta Federica Zampino (III D di San Lorenzo al Mare).
La Dirigente Scolastica e tutti i docenti esprimono la loro grande soddisfazione e si congratulano con i ragazzi e le loro famiglie per questo successo, rivolgendo un complimento anche a tutti coloro che hanno partecipato e deciso con coraggio di mettersi alla prova, affrontando con entusiasmo questa nuova esperienza.

Adesso Milano aspetta i finalisti!

articolo della testata giornalistica online “Riviera24” del 10/04/2024.