Il contesto

Le caratteristiche del territorio, della popolazione, della struttura socio-economica e dell’utenza esercitano sulla realtà scolastica uno stimolo a rispondere ai bisogni e alle esigenze educative e di sviluppo dell’attività scolastica in un rapporto integrato di collaborazione tra famiglie, scuola, enti locali, parrocchie, forze dell’ordine, associazioni, impegnate a collaborare nella proposta e nella testimonianza dei valori universali dell’uomo e del cittadino espressi nella nostra Carta Costituzionale.

L’Istituto Comprensivo Riva Ligure San Lorenzo al Mare vuole essere luogo di relazione e di collaborazione con il Territorio, spazio di progettualità e di apertura agli stimoli culturali esterni. La scuola opera per valorizzare ogni alunno nella sua individualità, disvelandone attitudini e doti, lavorando sui limiti, orientando nelle difficoltà che ognuno inevitabilmente conosce nella sua crescita. Con le Famiglie il dialogo è sempre aperto, con i genitori si condivide la responsabilità e l’amore per l’educazione dei figli.

Sul piano formativo l’Istituto pone basi concrete per la realizzazione della continuità educativa, considerata criterio pedagogico – didattico funzionale all’efficacia del percorso scolastico. Le finalità essenziali e costitutive dell’Istituto Comprensivo sono la continuità verticale e orizzontale, l’integrazione delle competenze e delle differenze, la flessibilità, l’inclusione e la solidarietà. Esso ha il compito di costruire un sistema didattico – educativo coerente, che, nel rispetto dei ritmi di crescita dell’alunno (bambino, fanciullo, preadolescente) e nel passaggio tra i diversi ordini di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, garantisca all’alunno stesso un percorso formativo organico e completo. Nell’ambito del percorso ogni alunno opportunamente guidato può individuare e raggiungere il “suo” successo formativo, che consiste nella piena corrispondenza tra le sue capacità e gli obiettivi da conseguire.