Il mare una risorsa “speciale”

La classe 4 della Scuola Primaria di Riva Ligure è risultata vincitrice del concorso nazionale “La Cittadinanza del Mare"

Siamo 24 bambini di quarta della Scuola Primaria Sandro Pertini di Riva Ligure.
Durante quest’anno scolastico abbiamo avuto occasione di approfondire la conoscenza del mare, una risorsa “speciale” di cui noi, che viviamo praticamente in riva al mare, possiamo godere quotidianamente.
Di fronte al nostro paese ci sono il Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta dove vivono moltissimi cetacei, e la prateria di Posidonia, una pianta molto utile perché intrappola l’anidride
carbonica, libera ossigeno e protegge le coste dall’erosione.
Abbiamo ricercato notizie su questi ecosistemi, li abbiamo illustrati e abbiamo costruito un libro pop up con cui abbiamo partecipato al concorso nazionale “La cittadinanza del Mare”.
Questo lavoro di ricerca e di studio ci ha fatto capire quanto sia importante il mare per la nostra vita.
Oggi però è minacciato dall’inquinamento e abbiamo deciso di agire per proteggerlo.
Innanzitutto siamo andati a pulire le spiagge perché se i rifiuti fossero finiti in mare avrebbero potuto uccidere gli animali marini. Poi abbiamo creato delle locandine che ricordano i comportamenti per salvaguardare il mare e le abbiamo affisse all’ingresso di ogni spiaggia.
Tuttavia agire direttamente sul mare non è sufficiente perché anche l’inquinamento dell’ambiente si riversa nel mare, perciò tutti, anche noi bambini, dobbiamo impegnarci quotidianamente per ridurre la nostra impronta ecologica con semplici azioni come risparmiare acqua ed energia, andare il più possibile a piedi, usare i mezzi pubblici, fare la raccolta differenziata…
Il lavoro che abbiamo svolto ci ha permesso di vincere il concorso “La Cittadinanza del Mare”. Il premio era il viaggio per partecipare alla Festa del Mare a Reggio Calabria, giovedì 11 aprile 2024. Durante la cerimonia siamo stati premiati dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara: siamo molto soddisfatti di aver ricevuto i suoi complimenti per le nostre attività a favore del mare!
Questo viaggio è stata un’esperienza coinvolgente ed indimenticabile!
Abbiamo raggiunto la Calabria in aereo e molti di noi non avevano mai volato: è stato grandioso farlo per la prima volta tutti insieme! Inoltre, l’Italia vista dall’alto ci ha davvero emozionato! La sera in albergo ci siamo divertiti tantissimo e dormire da soli, senza genitori, ci ha fatto sentire più grandi!
Questi due giorni trascorsi insieme hanno rafforzato la nostra amicizia e siamo tornati più uniti di prima!

MARE DA AMARE E DA PROTEGGERE

Gli autori del progetto: Ginevra, Anass, Niccolò, Alice, Nicolò, Lorenzo, Tabata, Giulia, Francesco, Beatrice, Valentino, Giorgio, Mia, Samuel, Hamza, Tommaso, Greta, Leonardo, Edoardo, Samuele, Tommaso, Aurora, Aicha, Ylenia.