#ioleggoperchè: un pomeriggio da piccoli librai per i ragazzi della nostra scuola secondaria

Il nostro Istituto ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla campagna nazionale #ioleggoperchè volta a promuovere la lettura nelle scuole attraverso la donazione di libri da leggere. E’ un’iniziativa che vuole favorire la crescita culturale degli alunni e delle alunne favorendo, nel contempo, l’ampliamento delle raccolte scolastiche di volumi dedicati alla lettura. Questa è l’ottava edizione di #ioleggoperchè; si è svolta dal  4  al 12 novembre.

Grazie a tale progetto, nel solo pomeriggio di venerdì 10 novembre, più di una cinquantina di libri sono stati “venduti” dagli alunni del plesso della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare. L’attività, proposta dalla libreria Mondadori di Imperia Oneglia, ha previsto una selezione da parte dei ragazzi di vari generi letterari i quali sono stati successivamente proposti in acquisto direttamente in libreria, sotto i portici di Via Bonfante. Per rendere unici e ancora più accattivanti i libri di quest’anno, gli alunni di San Lorenzo hanno richiesto agli acquirenti una dedica personale scritta a mano sul momento. I libri venduti sono stati poi donati alla scuola. Nelle prossime settimane sarà compito di tutti  riordinarli, catalogarli e….. finalmente leggerli!

Articolo del 12/11/2023di Sanremonews che parla di noi: