LA FESTA DELL’ALBERO A CIPRESSA

I bambini della scuola Primaria di Cipressa, insieme ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero, hanno festeggiato mettendo a dimora un Pino d’Aleppo nel parco circostante la Torre Gallinaro.
La pianta è stata donata dal Gruppo Carabinieri Forestale di Imperia che si è occupato anche della piantumazione, coinvolgendo i bambini e suscitando il loro entusiasmo.
Il progetto è stato accolto dalle insegnanti per sensibilizzare le alunne e gli alunni al rispetto della natura e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Il luogo scelto per la piantumazione è molto suggestivo e i bambini lo sentono particolarmente famigliare perché offre loro un contatto diretto e importante con la natura.
I bambini più grandi hanno accolto la nuova pianta con un canto, offerto anche agli alberi già presenti, per ricordare a tutti che proprio gli alberi sono il cuore della terra e hanno dei diritti, come quello di giocare con il vento e di provare un sentimento.
I bambini dell’Infanzia, invece, hanno lavorato a scuola sulla lettura del libro “Saremo alberi” e, in occasione, hanno completato l’attività offrendo a tutti i presenti il loro pensiero: “Se io fossi un
albero mi sentirei…”.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dalle famiglie che si dimostrano alleate della scuola nel trasferire alle nuove generazioni il messaggio che il patrimonio ambientale va                preservato e valorizzato.