Uscita didattica al CREA Sanremo

Giornata a contatto con la natura, i fiori e le orchidee selvatiche del nostro territorio per gli alunni della II A della sc. secondaria di 1° di Riva Ligure

Nella giornata di martedì 27 febbraio gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di primo grado di Riva Ligure, accompagnati da alcuni professori, si sono recati in visita al C.R.E.A., azienda sperimentale di Sanremo, prestigioso centro di ricerca sull’orticoltura e il florovivaismo. I responsabili e i ricercatori del Centro hanno illustrato ai ragazzi la storia dell’Istituto e il loro lavoro di ricerca, soffermandosi su alcuni progetti che attualmente stanno portando avanti, come lo studio e il ripopolamento di diverse specie di orchidee selvatiche del nostro territorio, con il relativo ripristino dei loro habitat, in particolare all’interno del SIC di Pompeiana. Gli alunni hanno poi visitato i laboratori e le celle frigorifere dove sono conservati e coltivati i bulbi delle orchidee per poi procedere alla loro piantumazione nel sito.
Infine sono stati condotti nelle serre dove vengono coltivate specie di piante esotiche provenienti da svariati paesi. I ragazzi hanno quindi potuto degustare i diversi fiori commestibili di queste piante, dai sapori caratteristici e particolari, con loro grande apprezzamento e stupore. I docenti ringraziano i responsabili del C.R.E.A. per questa bellissima esperienza, molto apprezzata dai ragazzi, a cui sicuramente faranno seguito altre visite!